Università di Modena e Reggio Emilia - Facoltà di medicina e Chirurgia

23 ottobre 2017

NEWS

  Corso inserimento nel mondo del lavoro 27 settembre 2017

Martedì 26 settembre 2017 presso l'aula magna di Giurisprudenza (Via San Geminiano 3) si terrà il corso IL LOGOPEDISTA DEL FUTURO rivolto agli studenti del III anno del corso di laurea di logopedia. Per ulteriori dettagli clicca qui.

In evidenza:

Ti trovi qui: Home

Presentazione del corso

La prevenzione, l’educazione e la riabilitazione delle alterazioni del linguaggio e della comunicazione rivestono oggigiorno un ruolo sempre più importante e rilevante non solo in età evolutiva ma anche in età adulta. Si assiste sempre più ad un aumento delle richieste di intervento logopedico per  problemi di linguaggio e comunicazione (nel bambino e nell’adulto in  conseguenza a ictus, traumi cranici, malattie degenerative); problemi di voce, articolazione, fluenza (voce parlata ed artistica, malattie degenerative, balbuzie); problemi della capacità e percezione uditiva (bambini e adulti che necessitano di protesi acustiche o impianti cocleari); problemi di apprendimento della letto-scrittura e del calcolo.

Il Corso di laurea di Logopedia si pone l’obiettivo di formare un operatore professionale specializzato che possieda una preparazione interdisciplinare che gli permetta di applicare le conoscenze mediche, psicologiche, pedagogiche, riabilitative alle molteplici problematiche del linguaggio e del suo apprendimento, della comunicazione, delle funzioni corticali superiori, delle funzioni orali, in età evolutiva, adulta e geriatrica. La Logopedia rappresenta un importante settore della Riabilitazione. Al termine del percorso di studi il laureato in Logopedia potrà svolgere con titolarità ed autonomia professionale la propria attività negli ambiti di intervento previsti dallo specifico Profilo Professionale e nel rispetto del Codice Deontologico. La professione del logopedista è riconosciuta e regolamentata dal Decreto Ministeriale 14 settembre 1994, n. 742.  Il logopedista è  l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

 

Obiettivi formativi e percorso formativo

Profilo Professionale e sbocchi occupazionali

Risultati di Apprendimento

 
INCONTRO MATRICOLE FISSATO PER IL 12 OTTOBRE ALLE ORE 11.30 PRESSO IL PADIGLIONE DE SANCTIS
 
 
Referenti del Corso
Presidente
Prof.ssa Elisabetta Genovese
e-mail elisabetta.genovese@unimore.it

Coordinatore
Dott.ssa Elisabetta Losi
e-mail elisabetta.losi@unimore.it

Sede del corso
Viale Risorgimento n.57 Reggio Emilia  

Telefono: 0522522445

 

 

 
 

© 2017 Unimore - Servizi Web - Privacy - Convalide anno accademico corrente | Tirocinio

Corso di Laurea in Logopedia - E-mail: elisabetta.losi@Unimore.it