Metodologie didattiche
Il corso si pone l'obiettivo di fare acquisire al laureato le conoscenze necessarie a costituire il proprio bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario per la piena competenza professionale e per comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici, che richiedono l'intervento riabilitativo e/o terapeutico di tipo logopedico.
Il corso è strutturato in semestri, durante i quali sono previste diverse tipologie di attività didattica:
- didattica d'aula,
- attività seminariali,
- attività tutoriali,
- laboratori ed esercitazioni (in aula e con didattica blended)
- Problem based learnig (PBL),
- Medical Humanities (MH)
- tirocinio clinico in ambito professionale e in ambiti funzionali alla formazione del Logopedista
Nella formulazione del progetto formativo la priorità è rappresentata dallo studio teorico/pratico delle Scienze della Logopedia e dal tirocinio professionalizzante.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che comprende anche l'acquisizione di competenze comportamentali e relazionali che vengono conseguite nel contesto lavorativo specifico, in modo da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le competenze necessarie all'esercizio della professione e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. In ciascun semestre sono previste attività teoriche, teorico pratiche e di tirocinio pratico.