Ti trovi qui: Home

Risultati di Apprendimento

Conoscenza e comprensione
I laureati in Logopedia devono acquisire approfondite conoscenze scientifiche e capacitą di comprensione nei seguenti campi:

  •  Scienze biomediche: acquisire conoscenze e capacitą di comprensione dei processi fisio-patologici della comunicazione umana verbale non verbale e scritta, delle alterazioni cognitive del linguaggio e della parola, della voce, della fluenza, dell’udito e della deglutizione delle persone nelle diverse etą della vita
  •  Scienze psico sociali, linguistiche e umanistiche: acquisire conoscenze e capacitą di comprensione degli aspetti strutturali e funzionali della lingua italiana, degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione, delle dinamiche psicologiche, relazionali e culturali correlate ai disturbi comunicativo-linguistici, dell’udito e della deglutizione. Gli aspetti teorici e sperimentali dei processi di apprendimento per pianificare modelli educativi e riabilitativi rivolti ai cittadini o a singoli pazienti
  • Scienze logopediche generali e specifiche: acquisire conoscenze e capacitą di comprensione dei campi di intervento della logopedia; metodologie, strumenti e procedure di rilevamento dei dati, metodologie riabilitative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
  • Scienze etiche, legali e sociologiche: acquisire conoscenze e capacitą di comprendere l’organizzazione del Sistema Sanitario, dell’agire in conformitą alla normativa e al rispetto dei valori etici, legali e sociali nella pratica quotidiana con autonomia professionale in integrazione e in interdipendenza con altri operatori del team di cura multidisciplinare
  • Scienze preventive: acquisire conoscenze e capacitą di comprendere dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti
  • Discipline informatiche e lingua inglese: acquisire conoscenze e capacitą di comprendere i sistemi informativi e di gestione delle informazioni, letteratura scientifica guidata e avanzata di test italiani e stranieri di interesse professionale

Metodologie e attivitą formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni per introdurre l’argomento
  • lettura guidata e applicazione
  • video ed esercitazioni

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali

Capacitą di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in logopedia devono avere capacitą di analizzare, interpretare e realizzare interventi di valutazione, cura e riabilitazione, prevenzione ed educazione terapeutica logopedica:

  • Utilizzare le conoscenze cliniche e le teorie della linguistica nella valutazione dei disturbi della comunicazione, cognitivo linguistici verbali, non verbali e scritti, nei disturbi della voce e della deglutizione e gli effetti della perdita dell’udito sullo sviluppo della comunicazione
  • Scegliere e utilizzare, in base alle evidenze, le procedure di valutazione appropriate, dati clinici e strumenti standardizzati per pianificare modelli educativi e riabilitativi orientati alla prevenzione e cura dei disordini della comunicazione e del linguaggio nelle diverse etą
  • Integrare le conoscenze, le abilitą e le attitudini della logopedia per attuare interventi riabilitativi sicuri, efficaci e basati sulle evidenze
  • Pianificare, sviluppare e realizzare piani terapeutici e riabilitativi appropriati con obiettivi misurabili e raggiungibili adattandoli alle diverse etą e tenendo conto delle differenze culturali e linguistiche
  • Misurare e valutare la performance del paziente in collaborazione con il team interdisciplinare
  • Monitorare e adeguare il piano terapeutico in base alle necessitą del paziente
  • Assumere responsabilitą nel fornire interventi logopedici conformi a standard professionali di qualitą, considerando le implicazioni legali, etiche e i diritti della persona assistita
  • Interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica logopedica
  • Utilizzare le conoscenze pedagogiche e psicologiche per motivare i pazienti al trattamento e proporre strategie educative efficaci

Metodologie e attivitą formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni
  • esercitazioni con applicazione
  • video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
  • tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilitą

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project -work, report
  • feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)

Autonomia di giudizio
I laureati in logopedia devono dimostrare competenza e autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilitą:

  • Scegliere e utilizzare gli strumenti e le procedure di valutazione per l'inquadramento e il bilancio logopedico dei disordini della comunicazione e del linguaggio orale e scritto nelle diverse etą
  • Saper progettare e realizzare interventi riabilitativi logopedici adeguati, efficaci ed efficienti riconoscendo e rispettando la dignitą, la cultura, i valori, i diritti dei singoli individui nelle diverse etą
  • Assumere la responsabilitą e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformitą al profilo, al codice deontologico agli standard etici e legali
  • Sapersi coordinare con le diverse figure professionali per l'elaborazione di progetti di intervento comuni
  • Dimostrare consapevolezza dell'influenza dei propri sentimenti, valori e pregiudizi sulla relazione col paziente e la presa di decisioni

Metodologie e attivitą formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • durante tutto il corso di studi discussione critica di casi,
  • nell'ambito dell'elaborazione della tesi di laurea, sarą richiesto di elaborare una interpretazione personale dei dati raccolti, discutendo ipotesi alternative secondo modelli presenti in letteratura o proposti dai relatori
  • lezioni e autoapprendimento
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
  • tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilitą

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • esami scritti e orali, prove di casi a tappe
  • feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)

Abilitą comunicative
I laureati in logopedia devono sviluppare le seguenti abilitą comunicative:

  • Ascoltare, informare, dialogare con pazienti e familiari in modo adeguato, efficace e comprensibile
  • Comunicare, argomentare e motivare il proprio operato e le decisioni assunte con i colleghi e con differenti figure professionali
  • Adattare la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto di differenze culturali, etniche e valoriali delle persone assistite
  • Attuare tecniche di counselling logopedico per attivare le risorse e le capacitą di risposta del cliente e coinvolgere la famiglia e i caregivers nel percorso riabilitativo
  • Utilizzare gli strumenti di documentazione dell'attivitą clinico-riabilitativa

Metodologie e attivitą formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lezioni
  • video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze
  • discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
  • tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • osservazione di filmati o dialoghi con griglie strutturate
  • feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici)

Capacitą di apprendimento
I laureati in logopedia devono sviluppare le seguenti capacitą di autoapprendimento:

  • Sviluppare abilitą di studio autonomo
  • Dimostrare capacitą e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, consultando la letteratura corrente e favorendo la sua applicazione nella pratica logopedica
  • Dimostrare capacitą di accedere ed utilizzare metodi di ricerca relativi alle problematiche logopediche, anche attraverso strumenti informatici, la letteratura scientifica del settore specifico e di quegli affini, giudicandola criticamente ed elaborandola in forma personale
  • Dimostrare la capacitą di ricercare con continuitą le opportunitą di autoapprendimento
  • Dimostrare capacitą di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

Strumenti didattici, metodologie e attivitą formative per sviluppare i risultati attesi:

  • Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione
  • Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online
  • Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

  • Project - work, report su mandati di ricerca specifica
  • Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio
  • Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing