Ti trovi qui: Home

Come praparare un Abstract

ABSTRACT

L’abstract della tesi dovrà essere consegnato circa 21 giorni prima della

discussione della tesi in http://dolly.riabilitazione.unimore.it/

L’ abstract della tesi di laurea è un brevissimo riassunto del lavoro completo che avete svolto.

L’abstract deve riassumere le tappe fondamentali della tesi, dalla scelta dell’ argomento, alla metodologia individuata, ai risultati ottenuti.

Ricordatevi che avete affrontato un percorso simile nell’introduzione (in cui avete giustificato la scelta del problema da studiare e il modo in cui lo avete fatto) e nelle conclusioni (in cui avete esposto, in chiave critica, i principali risultati a cui siete giunti). Per questo potete aiutarvi riportando, anche testualmente, frasi che avete scritto nel testo.

La cosa importante che dovete considerare, è che il taglio da dare all’abstract della tesi, sarà diverso da quello che avete dato all’introduzione. Il vostro scopo non è quello di incuriosire il lettore a continuare a leggere la tesi, bensì quello di dare una fotografia chiara ed onesta di quello che si troverà a leggere successivamente.

Dunque, siate concisi e andate subito ai punti essenziali e alle caratteristiche particolari del vostro lavoro, senza dilungarvi a descrivere il contesto teorico che sarà approfondito successivamente.

La lunghezza dell’abstract può variare: se non vi viene specificato, considerate che la lunghezza di un buon abstract si aggira intorno alle 200-300 parole.

Come scrivere un abstract

A- Cos’è un abstract?

L’abstract è il riassunto del lavoro scientifico ed è la parte più importante perchè spesso è l’unica ad essere letta.

L’abstract deve sintetizzare brevemente ma fedelmente il contenuto del lavoro scientifico

Il numero di parole che dovrebbe contenere un abstract varia da 100 a 300.

 

B- L’abstract deve:

Interessare il lettore all’argomento

Indurre il lettore a leggere il full-text

Dare una traccia precisa e sintetica del contenuto del lavoro completo

Essere autonomo e poter essere inserito in un database (es Medline)

C- Come si struttura un abstract?

Base di partenza (Background), compresa la domanda/scopo del lavoro

Metodi (Methods)

Risultati (Results)

Conclusioni (Conclusion )

D- Organizzare il contenuto

BASE DI PARTENZA: Deve rispondere alla domanda: Perché avete intrapreso la ricerca? Qual’è la domanda

METODI: Deve rispondere alla domanda: Cosa avete studiato? Con quali metodi?

RISULTATI: Deve rispondere alla domanda: Quali risultati avete ottenuto?

CONCLUSIONE: Deve rispondere alla domanda: come avete interpretato I risultati ottenuti